In Aula, interrogazione a risposta immediata (question time) di Galeazzo Bignami (Fi), che, alla luce del recente confronto avvenuto a Bruxelles tra una delegazione dei comitati contrari alla realizzazione del Passante di Mezzo e membri della Commissione europea, chiede alla Giunta di “aggiornare i consiglieri sullo stato dell’opera, data l’importanza per la mobilità regionale e nazionale”.
A quanto si apprende dagli organi di stampa – riferisce il capogruppo di Fi – la Commissione europea, relativamente alla realizzazione del Passante di Mezzo, non avrebbe riscontrato violazioni delle normative europee in materia di ambiente, salute e appalti, come paventavano i proponenti la petizione ricevuti a Bruxelles. Da qui la richiesta di informazioni.
Il sottosegretario alla presidenza della Regione, Andrea Rossi, risponde che “la Giunta non è a conoscenza di un confronto a Bruxelles sul Passante di Mezzo, ma, nel caso ricevesse riscontro dell’esito di tale confronto, ne darà pronta e puntuale diffusione”.
Bignami si è dichiarato soddisfatto della risposta, annunciando, a settembre, una prossima interrogazione per “fare il punto sulla realizzazione dell’opera, al fine di andare incontro alle legittime richieste di trasparenza dei cittadini”.
(Luca Govoni)