“Le Province, se mantenute in vita, devono essere messe nelle condizioni di onorare le proprie competenze, altrimenti a rimetterci sono i cittadini”. Giulia Gibertoni del Movimento 5 stelle ha presentato un’interrogazione a risposta orale in commissione Bilancio, affari generali ed istituzionali, presieduta da Massimiliano Pompignoli, sul tema del ruolo che ricoprono gli organi provinciali e delle risorse stanziate per il loro funzionamento.
La legge Delrio, ha spiegato la consigliera, “non ha soppresso le Province, ha modificato solo la modalità di elezione degli amministratori, riducendo i trasferimenti, ma mantenendo in capo a questi enti funzioni importanti, impossibili da garantire senza maggiori risorse”. Gibertoni invita quindi la Giunta ad agire in tutte le sedi, compresa la Conferenza Stato-Regioni, affinché le Province vengano dotate delle risorse necessarie a garantire lo svolgimento delle proprie funzioni.
La risposta è arrivata dall’assessore al Bilancio, Emma Petitti, che ha ricordato che la Giunta, nelle sedi opportune, ha già “sollecitato il Governo a dare delle soluzioni”. L’assessore ha poi riferito che la Regione ha contribuito a sopperire alle carenze finanziarie di questi enti. “Condividiamo- ha aggiunto- lo spirito della richiesta dell’interrogazione, è giusto che questi enti possano avere capacità finanziaria per gestire le funzioni di competenza”. Un primo aumento di risorse, ha poi concluso, “grazie anche alle richieste delle Regioni Emilia-Romagna, c’è già stato”.
(Cristian Casali)