Disparità di trattamento tra le diverse province per le nuove iscrizione alla gestione Inps dei soci delle cooperative artigiane. Il capogruppo in Assemblea legislativa della Lega nord Alan Fabbri chiede i motivi della mancata uniformità in regione. Lo fa presentando un’interrogazione nella quale specifica che a Ferrara ci “sarebbe un blocco alle nuove iscrizioni alla gestione Inps artigiani che impedisce, in particolare ai nuovi soci lavoratori, di pagare contributi rimanendo così esclusi anche dai benefici previdenziali”.
Il capogruppo del Carroccio sottolinea come “in altre realtà provinciali della regione la locale Camera di Commercio continua ad accettare l’iscrizione delle cooperative artigiane all’apposito Albo, creando cosi disparità inaccettabili e gravi penalizzazioni per gli artigiani ferraresi”.
Per questo motivo, dopo “non aver ricevuto alcuna risposta dall’Inps di Ferrara e dalla direzione di Bologna”, Fabbri domanda alla giunta “quali siano le ragioni della mancanza di uniformità legislativa nell’iscrizione alla gestione Inps artigiani e quali iniziative intenda intraprendere per eliminare queste differenze”.
(Andrea Perini)