“Trenitalia rimborsi la penale comminata a una pendolare impossibilitata ad acquistare il biglietto per cause non dipendenti da sue inadempienze”. È Galeazzo Bignami (Fi), in un’interrogazione rivolta alla Giunta, a intervenire sulla vicenda che vede protagonista “una pendolare che, il 18 settembre scorso, salita alla stazione di Silla, nel bolognese, non potendo acquistare il biglietto ordinario presso la biglietteria automatica della stazione perché guasta e nonostante l’immediata segnalazione al capotreno e il contestuale acquisto del ticket in vettura si è vista addebitare comunque una penale di cinque euro”.
“Appare paradossale- commenta il consigliere- che un utente si veda costretto a pagare una penale non certo per sue mancanze o responsabilità ma a causa di un disservizio delle ferrovie”.
Inoltre, evidenzia il capogruppo di Forza Italia, “da tempo sono in atto proteste da parte di utenti, associazioni e amministrazioni locali in merito all’eliminazione dei biglietti chilometrici, particolarmente utilizzati dai fruitori dei servizi ferroviari regionali per la loro praticità”. Bignami chiede quindi alla Giunta di “farsi interprete di queste richieste affinché vengano reintrodotti i biglietti chilometrici”.
(Cristian Casali)