L’assessore alle Attività produttive della Regione Palma Costi chiederà “un incontro urgente” a Yamaha sulla crisi della Motori Minarelli di Bologna. L’azienda ha chiesto pochi giorni fa 68 licenzamenti ed è fallito l’incontro coi sindacati di ieri nella sede Unindustria. L’assessore lo ha comunicato oggi rispondendo in Assemblea legislativa ad un question time di Igor Taruffi (Si): “Sul lavoro e l’occupazione ci giochiamo molto come istituzioni- ha detto Taruffi- bene l’impegno dell’assessore, ma va da sé che anche l’intervento del ministero dello Sviluppo economico vada attivato quanto prima”.
Costi ha sottolineato che i licenziamenti sono stati chiesti a valle della cassa integrazione straordinaria avviata a gennaio e in scadenza a dicembre. La Cigs doveva preludere alla riorganizzazione e non agli esuberi, ha stigmatizzato. “Come Regione parteciperemo attivamente al tavolo ministeriale, ma non possiamo accettare che un grande gruppo del settore automotive depotenzi progressivamente il sito della Motori Minarelli che da sempre rappresenta un unicum di conoscenze, competenze e saper fare”.
“Manca un piano industriale serio di rilancio”, ha chiosato Taruffi, “e come al solito queste situazioni si scaricano sul costo del lavoro e sui tagli di personale”.
(Marco Sacchetti)


