Parità, diritti e partecipazione

Bignami (Fi) propone l’acquisto degli alloggi popolari da parte di chi ci vive da anni

Nel question time in Aula, il consigliere ha affrontato il tema dell’abbassamento dei requisiti economici

Galeazzo Bignami (Fi)

Alloggi popolari e la nuova normativa che prevede l’abbassamento dei requisiti economici per accedervi. Questo il tema portato nel question time in Aula da Galeazzo Bignami, consigliere regionale di Forza Italia, che ha presentato la sua interrogazione per sapere dalla giunta quali azioni verranno attuate per le famiglie che dovranno abbandonare l’alloggio popolare da un giorno all’altro perché sforano la soglia stabilita dalla Regione.

La risposta in Aula è arrivata dall’assessore Elisabetta Gualmini, che ha spiegato come “la riforma si muova su due differenti canali: la revisione delle soglie di reddito e la revisione dei canali di affitto. La riforma è necessaria -spiega l’assessore- anche perché viene in seguito alla riforma nazionale dell’Isee”. Inoltre: “Staremo attenti all’uscita dagli alloggi -dice Gualmini- soprattutto per quei nuclei familiari in difficoltà. Per queste persone, insieme ai Comuni, valuteremo se prorogare meccanismi di mitigazione . Ma l’alloggio popolare non è un bene da fare ereditare ai figli”.

Ma Bignami solleva anche un altro punto: “Dare la possibilità -ha proposto-, a soggetti che vivono da anni negli alloggi popolari, di acquistare questi immobili”.

(Margherita Giacchi)

 

Parità, diritti e partecipazione