Infrastrutture e trasporti

Trasporti. Bignami (Fi): “Servizio ferroviario efficente rappresenta valore per tutta la regione”

Il potenziamento della rete ferroviaria, prevista dal piano infrastrutturale 2014-2020 approvato dal Cipe, consentirà di connettere in maniera più funzionale differenti realtà della nostra zona e aiutare i pendolari

Il consigliere Galeazzo Bignami, capogruppo di Forza Italia, chiede in un interrogazione alla giunta regionale se sia a conoscenza degli interventi per il potenziamento della rete ferroviaria regionale previsti dal piano operativo infrastrutturale 2014-2020 di recente approvato dal Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica).

Il piano prevede una spesa di 19 milioni e 120mila euro per l’acquisto di elettrotreni. Il consigliere chiede quanti ne verranno acquistati, entro quali termini e a quali tratte locali saranno assegnati i nuovi mezzi. Riguardo alla provenienza dei treni, Bignami interroga la giunta per sapere quale procedura amministrativo-burocratica sarà eseguita per l’individuazione dell’azienda fornitrice.

“Una mappatura delle tratte locali che hanno maggiore necessità di elettrotreni nuovi è necessaria, se non è ancora stata effettuata- conclude Bignami- per stabilire anche quali sono più soggette a ritardi o disservizi”.

(Giacomo Barducci)

 

Infrastrutture e trasporti