Ambiente e territorio

Aimi e Bignami (Fi) chiedono stato di calamità per le zone del modenese colpite dal vento il 6 ottobre

Danni a diverse strutture, anche costruite dopo il sisma del 2012, e al nuovo impianto fotovoltaico del palasport di Finale Emilia

da sinistra: Enrico Aimi e Galeazzo Bignami (Fi)
Foto di MeteoWeb

Le forti raffiche di vento di venerdì 6 ottobre che hanno colpito tutta l’area della “bassa modenese”, soprattutto la zona di Finale Emilia e i paesi limitrofi, hanno provocato diverse distruzioni sul territorio.

I consiglieri Enrico Aimi Galeazzo Bignami (Forza Italia) interrogano la giunta regionale per chiedere “se non si ritenga necessario, dopo un’attenta verifica e pronta ricognizione dei danni subiti, chiedere lo stato di calamità per le zone colpite e quali urgenti misure di sostegno si intendano adottare per i comuni che hanno subito i danni maggiori”.

Sono state danneggiate strutture di nuova costruzione post sisma 2012, come la scuola media Frassoni, il Duomo e l’ex scuola Castelfranchi, riassumono nell’atto ispettivo gli esponenti di Forza Italia. A Finale Emilia si è scoperchiato il tetto del palazzetto dello sport, danneggiando, molto pesantemente, l’impianto fotovoltaico appena installato. Il sindaco inoltre, vista la gravità della situazione, è stato costretto ad emanare d’urgenza un’ordinanza di inagibilità per la struttura.

(Giacomo Barducci)

Ambiente e territorio