Irragionevole non prevedere, dopo la realizzazione della Variante di Valico, un collegamento in autostrada tra il casello di Barberino del Mugello e la Panoramica, in direzione Bologna. Galeazzo Bignami (Fi) commenta così, in un’interrogazione alla Giunta, la modifica alla viabilità realizzata con l’intento di favorire spostamenti e comunicazioni e che “al contrario, penalizza pendolari, attività produttive, commerciali e di ristorazione con ripercussioni anche dal punto di vista turistico”.
La Variante di Valico, secondo il consigliere, avrebbe “eliminato importanti collegamenti”. Gli automobilisti entrati in autostrada al casello di Barberino del Mugello, in direzione Bologna, non riuscirebbero ad uscire ai caselli di Roncobilaccio, Pian del Voglio e Rioveggio, visto che i veicoli vengono obbligatoriamente immessi sulla Variante Direttissima. In questo modo, tira le fila Bignami, molti comuni e molte frazioni dell’Appennino rimangono isolati – non solo Roncobilaccio, Pian del Voglio e Rioveggio, ma anche Baragazza, San Giacomo, Montefredente, Sant’Andrea, San Benedetto Val di Sambro, Madonna dei Fornelli, Qualto, Monteacuto Vallese, Ripoli, Lagaro, Pian di Setta, Grizzana Morandi e Bruscoli.
Bignami chiede quindi alla Regione di “ripristinare al più presto il collegamento tra il casello autostradale di Barberino del Mugello e la A1 Panoramica in direzione Bologna con apposito svincolo o bretella che consenta ai veicoli che entrano
in autostrada di potersi immettere sulla Panoramica e uscire ai caselli di Roncobilaccio, Pian del Voglio e Rioveggio”.
(Francesca Mezzadri)