La sanità e le funzioni dell’ospedale di Baggiovara e del Policlinico di Modena nell’interrogazione del consigliere della Lega Nord Stefano Bargi. I direttori generali della provincia di Modena, spiega il consigliere, “avrebbero confermato la missione definitiva dei due ospedali della città: a Baggiovara spettano tutte le competenze traumatologiche, al Policlinico le competenze di medicina interna”.
Però, sottolinea l’esponente leghista, “i bambini e le donne in gravidanza che hanno subito traumi vengono trasportati al pronto soccorso del Policlinico, a prescindere da dove avvenga l’incidente. Ma più volte gli esperti hanno spiegato come sia tecnicamente impossibile garantire un paziente se gli accessi annuali a un reparto sono troppo pochi”. Dunque, per Bargi, sarebbe “opportuno trasportare tutti i pazienti traumatizzati all’ospedale di Baggiovara”.
Da qui, il consigliere regionale interroga la giunta per sapere “per quali ragioni una parte dei pazienti traumatizzati vengano ancora trasportati al Policlinico di Modena, quanti casi di pazienti traumatizzati si siano registrati al Policlinico negli ultimi tre anni e quanti di questi abbiano riguardato traumi gravi”. Infine, Bargi chiede alla giunta cosa intenda fare “affinché la missione definitiva dei due maggiori ospedali modenesi venga rispettata”.
(Margherita Giacchi)