“Mi è stata segnalata la disponibilità di un defibrillatore per il centro civico di Sesto Imolese, dispositivo che però non avrebbe ancora trovato la giusta collocazione per la mancanza di una adeguata custodia e della segnaletica”. È Galeazzo Bignami di Forza Italia, in un’interrogazione, ad attivare la Giunta regionale sul problema della mancata attivazione dell’apparecchio salvavita presente nel centro civico del comune dell’imolese in provincia di Bologna.
Per poterne garantire l’utilizzo, spiega il consigliere, il defibrillatore necessita della presenza di persone formate, il dispositivo deve essere custodito in un spazio idoneo a garanzia di una corretta manutenzione, il suo posizionamento deve inoltre essere adeguatamente segnalato, così come deve essere agevolata la sua accessibilità.
La Regione Emilia-Romagna, si legge nel testo dell’atto ispettivo, “promuove la diffusione e l’utilizzo di defibrillatori in maniera coordinata su tutto il territorio regionale”.
Bignami chiede quindi all’esecutivo regionale “se risultino altre situazioni analoghe a quella di Sesto Imolese sul territorio regionale” e vuole sapere “quali azioni intenda mettere in campo per garantire la funzionalità di tutti gli apparecchi presenti in regione”.
(Cristian Casali)