Il presidente Bonaccini e la Giunta “richiedano al Governo italiano di assumere le opportune, immediate e dovute iniziative diplomatiche affinché il Governo americano garantisca la tutela dei monumenti dedicati a Cristoforo Colombo e il rispetto del Columbus Day, inteso come giorno di affermazione dell’orgoglio italiano negli Stati Uniti e di amicizia tra i due popoli”. A chiederlo, attraverso una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa, è Tommaso Foti di Fratelli d’Italia-An.
Negli Stati Uniti, spiega il consigliere, “continuano gli sfregi alle statue e alle immagini di Cristoforo Colombo, ritenuto colpevole di aver inaugurato il genocidio dei nativi d’America: sono già sei le statue del navigatore genovese oggetto di atti vandalici”. Sulla scia delle polemiche, prosegue, “la città di Los Angeles ha deciso di non celebrare il Columbus Day, in analogia a quanto deciso a Seattle, Albuquerque e Denver”. A New York una commissione istituita dal sindaco Bill De Blasio, evidenzia poi il capogruppo Fdi-An, “ha inserito la statua di Colombo, al Columbus Circle, tra i monumenti da abbattere poiché ritenuta un simbolo di istigazione al razzismo e alla discriminazione”. Al contrario, a tutela della figura del navigatore genovese, conclude il politico, “la Italy America Chamber of Commerce di New York, la più antica camera di commercio internazionale al mondo, da sempre ponte tra l’Italia e gli Stati Uniti, ha costituito un comitato a difesa di Colombo e di tutti coloro che vogliono ricordarlo e celebrare le sue imprese”.
Cristoforo Colombo, rimarca pertanto Foti, “è stato per secoli simbolo dell’orgoglio italiano e della grande tradizione di esploratori e navigatori, nonché dell’amicizia tra il popolo italiano e quello americano”. Senza Colombo, sottolinea, “come ha giustamente dichiarato la storica americana Libby O’ Connel, l’Europa non avrebbe mai contribuito a scoprire e fondare la civiltà americana”. È quindi più che mai necessario, conclude il consigliere, “mantenere viva l’eredità di Cristoforo Colombo, componente fondamentale del patrimonio storico e culturale degli Stati Uniti e testimonianza del profondo legame con l’Italia e il popolo italiano”.
(Cristian Casali)