Niente tassa automobilistica, il cosiddetto bollo, nel 2017 e nel 2018, per i proprietari di auto con alimentazione ibrida benzina-elettrica, o gasolio-elettrica, o con alimentazione benzina-idrogeno e di prevedere dei rimborsi per chi ha già pagato. A impegnare la giunta con una risoluzione in questo senso sono i consiglieri regionali della Lega Nord.
“Gli alti livelli di inquinamento atmosferico registrati nelle città emiliano romagnole -hanno detto i consiglieri- pongono una necessaria riflessione in merito alle azioni da adottare per una riduzione delle fonti di emissione. Il traffico automobilistico incide per circa il 10% sul totale delle emissioni di sostanze inquinanti”. Citano, i consiglieri, la legge regionale del 2015 che aveva già previsto, per l’anno precedente, l’esenzione totale dal pagamento della tassa automobilistica per chi possiede questo tipo di auto.
Sarebbe un modo, per gli esponenti della Lega Nord, per incentivare e avviare “un percorso di sensibilizzazione al miglioramento qualitativo dell’aria”. Per questo Rancan, Fabbri e Delmonte impegnano la giunta “a prevedere anche per il 2017 e il 2018 la stessa disposizione prevista con la legge del 2015, esentando dal pagamento della tassa automobilistica i proprietari di autoveicoli nuovi con alimentazione ibrida benzina-elettrica, o gasolio-elettrica, o con alimentazione benzina-idrogeno. A coloro che abbiano già provveduto al pagamento della tassa per l’anno 2017, si preveda anche il rimborso”.
(Margherita Giacchi)