Governo locale e legalità

Sicurezza. Rainieri-Delmonte (Ln): accesso a database veicoli rubati negato a polizie locali

I leghisti ricordano la risoluzione approvata nel novembre 2016 per garantire l’entrata al sistema di indagine e alla banca dati del Viminale chiedendo quali risultati siano stati raggiunti

Ripristinare l’accesso automatico e massivo alla banca dati dei veicoli rubati per le polizie locali. La richiesta arriva attraverso un’interrogazione dai consiglieri della Lega Nord Fabio Rainieri Gabriele Delmonte. I leghisti chiedono alla Giunta di agire con la massima urgenza nei confronti del ministero dell’Interno che gestisce la banca dati sul web.

I leghisti spiegano nell’atto ispettivo che diverse polizie locali del territorio regionale non riuscirebbero più a collegarsi da quando è stata inserita sul nuovo sito che gestisce il “Servizio per il sistema informativo interforze” la validazione tramite test captcha: “L’accesso- rimarcano- sarebbe consentito esclusivamente attraverso singole interrogazioni senza che sia consentito l’utilizzo di strumenti robotizzati”.

Non solo: Rainieri e Delmonte ricordano al governo regionale la risoluzione approvata in commissione lo scorso anno, il 15 novembre 2016, con la quale i consiglieri impegnavano la Giunta a farsi portavoce nei confronti del Governo della richiesta di garantire l’accesso sistema di indagine (Sdi) e al database del Viminale alle polizie locali dell’Emilia-Romagna. Per questo chiedono conto delle azioni messe in campo e dei risultati ottenuti.

(Andrea Perini)

Governo locale e legalità