Il ‘novel food’ e gli insetti considerati nuova frontiera alimentare non vanno a genio al consigliere regionale di Forza Italia Enrico Aimi, che ha presentato per questo una risoluzione. Il nuovo regolamento dell’Unione europea, infatti, consente la commercializzazione di nuovi alimenti e le procedure permetteranno, appunto, di riconoscere gli insetti come nuovi alimenti. “L’arrivo imminente del ‘novel food’ -dice Aimi- solleva motivati e precisi interrogativi di carattere sanitario e salutistico ai quali è necessario e doveroso dare risposte”.
Bisognerebbe fare chiarezza, per il consigliere, “sui metodi di produzione e sulla stessa provenienza e tracciabilità degli insetti, anche perché la maggior parte di questi prodotti sono extra Ue, come Cina e Thailandia”. Inoltre, la commercializzazione di questo tipo “appare impensabile visto che da anni siamo impegnati nella valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del nostro territorio”.
Per questo, Aimi impegna la giunta “ad esprimere la più ferma e inflessibile contrarietà per la commercializzazione degli insetti ad uso alimentare nel territorio regionale, a difesa della qualità della produzione agroalimentare locale”.
(Margherita Giacchi)