COMUNICATO
Governo locale e legalità

Sicurezza Cesena. Pompignoli (Ln) critica sindaco: basta minimizzare su furti e rapine

Question time del consigliere in aula sollecita intervento della Regione su Lucchi. Sottosegretario Rossi: palla al ministero, non a noi. Ma delitti in calo. Il leghista: calano le denunce, non i reati

“Delitti in calo e competenza al ministero dell’Interno più che alle Regioni”. “Calano le persone che denunciano, non i reati. Il sindaco Lucchi la smetta di minimizzare e non giri le spalle ai cittadini” che chiedono interventi. Botta e risposta stamane in Assemblea legislativa sul problema della sicurezza a Cesena. Protagonisti il consigliere della Lega Nord Massimiliano Pompignoli e il sottosegretario alla presidenza Andrea Rossi, quest’ultimo interpellato con un question time da Pompignoli. L’esponente del Carroccio ha stigmatizzato l’atteggiamento del sindaco, che avrebbe “minimizzato” l’escalation di furti in appartamento in città, “voltando le spalle” ai cittadini in un recente incontro chiesto per sollecitare l’intervento dell’amministrazione. “La sinistra smetta di dire che siamo noi ad avere un eccesso di percezione di insicurezza”, ha concluso sul punto Pompignoli esortando la Regione a intercedere sul sindaco.

L'”impulso” su queste politiche spetta però più al ministero dell’Interno che alle Regioni, ha puntualizzato Rossi ricordando le recenti disposizioni urgenti per la sicurezza nelle città varate nel 2017. “Senza minimizzare”, ha poi aggiunto il sottosegretario, bisogna considerare che per la provincia di Forlì-Cesena i delitti sono scesi del 15% e i furti in appartamento del 24%.

Secca la controreplica di Pompignoli: “Non sono tanto i furti e le rapine che calano ma le persone che denunciano”. L’atteggiamento del sindaco di Cesena, ha poi sottolineato il consigliere, non aiuta la fiducia nelle amministrazioni. “Il decreto Minniti concede più potere ai sindaci”, ha concluso. “E dunque si renda più sicura una città come Cesena”, evitando di parlare solo di “percezione di insicurezza quando effettivamente l’insicurezza esiste”.

(Marco Sacchetti)

Governo locale e legalità