Aumentati i reclami sulla modalità e qualità dei pannoloni forniti dall’Ausl di Area Vasta Emilia centrale e Romagna per le persone che soffrono di incontinenza. Il gruppo Lega Nord Emilia-Romagna, con primo firmatario il consigliere Daniele Marchetti, interroga la giunta su questo problema.
I consiglieri ricordano che “in base al piano terapeutico deve essere assegnato all’assistito un numero congruo di pannoloni” e perché questo ausilio sia utile per l’incontinenza il prodotto “deve permettere un buon contenimento e non deve danneggiare l’assistito”, provocando irritazioni o altre controindicazioni.
Il gruppo Lega Nord chiede quindi “quante segnalazioni sono pervenute alle Ausl di Area Vasta Emilia centrale e Romagna” sul tema, se sono state riscontrate “non conformità dal punto di vista qualitativo” sui pannoloni e se sono stati prelevati campioni del prodotto e confrontati. Anche le modalità di consegna sono state oggetto di molte lamentele e la Lega chiede “quale siano state le criticità”.
I consiglieri domandano infine se “sia possibile rivalersi nei confronti della ditta fornitrice per eventuali disagi accorsi agli assistiti” e se le sono state riconosciute penali “in base alle possibili mancanze nel rispetto del servizio previsto dal bando aggiudicato”.
(Giacomo Barducci)


