COMUNICATO
Infrastrutture e trasporti

Treni Parma. Rainieri e Rancan (Ln): risolvere disservizi sulla linea Fidenza-Cremona/ foto

Già da anni si denunciano guasti sulla tratta e soppressioni dei treni. I consiglieri chiedono anche notizie sul ripristino di due corse pomeridiane al posto degli attuali collegamenti con autobus

“Attivarsi affinché i molteplici disservizi sulla tratta Fidenza-Cremona siano eliminati”. Lo chiedono in un’interrogazione alla giunta regionale il vicepresidente dell’Assemblea legislativa Fabio Rainieri e il consigliere Matteo Rancan, entrambi del gruppo Lega Nord Emilia-Romagna.

Sulla tratta ferroviaria Fidenza-Cremona, spiegano i due consiglieri, “già da anni si denunciano disservizi dovuti a ritardi, guasti sulla tratta e soppressioni dei treni lungo la linea”. Evidenziano inoltre che “biglietti e abbonamenti continuano ad aumentare di prezzo senza che corrisponda un miglioramento nel servizio”.

Rainieri e Rancan riportano anche la notizia che “la Regione Emilia-Romagna avrebbe individuato risorse pari a 100.000 euro per ripristinare due corse ferroviarie, la Cremona-Fidenza (14:31-15:15) e la Fidenza-Cremona (15:52-16:36), che da qualche tempo sono invece effettuate tramite collegamento stradale con autobus”.

Su questo punto i consiglieri chiedono se corrisponde al vero che la Regione “ripristinerà due corse di treni al posto di due autobus, quando tale operazione di cambio sarà operativa” e se si ritiene che anche aumentando le corse “si debba procedere al miglioramento del servizio su tale linea”.

(Giacomo Barducci)

Infrastrutture e trasporti