Imprese lavoro e turismo

Formazione. Fdi-An e Fi spronano Giunta “a mantenere buon funzionamento amministrativo nella formazione”

Foti-Bignami: “Le intese con gli enti di destinazione sono essenziali per permettere ai Comuni di continuare nell’esercizio delle funzioni delegate”

Come intende procedere la giunta per salvaguardare il buon funzionamento amministrativo necessario per gestire la formazione professionale, “oggi indispensabile e fiore all’occhiello anche per la stessa Regione Emilia-Romagna”. Lo chiedono in un’interrogazione i due capogruppo di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale e di Forza Italia, rispettivamente Tommaso Foti e Galeazzo Bignami. “La Regione trasferisce annualmente ai Comuni le risorse utili alla gestione dei servizi di formazione professionale sulla base di specifiche intese con gli enti di destinazione” specificano i consiglieri.

Nell’atto vengono riportati poi alcuni dati: “Per il 2016 l’importo forfettario in riferimento al costo complessivo delle unità di personale trasferito ai Comuni, è stato quantificato – e confermato nel 2017- in 2.299.816,46 euro”. Mentre “nel bilancio di previsione triennale dal 2017 al 2019 risultano, nel capitolo delle risorse umane necessarie a svolgere le funzioni trasferite agli enti locali, somme identiche per ogni anno a capienza di 5.207.427,94 euro”.

“Le intese con gli enti di destinazione sono essenziali per permettere ai Comuni di continuare nell’esercizio delle funzioni delegate in materia di formazione professionale,” spiegano Foti e Bignami, “e i Comuni e gli enti virtuosi hanno già predisposto le previsioni per il 2018”. I consiglieri chiedono quindi di sapere come agirà la giunta in proposito.

(Francesca Mezzadri)

Imprese lavoro e turismo