Al pronto soccorso dell’ospedale di Bazzano, nel bolognese, è stata somministrata per errore una dose di ketamina a una donna arrivata nella struttura per una colica renale, fortunatamente senza recarle gravi danni. Il fatto è avvenuto lo scorso 21 novembre e Galeazzo Bignami (Fi) interroga la Giunta regionale per chiede “se verrà avviata una verifica su quanto accaduto al pronto soccorso”.
Bignami riporta anche che nei giorni successivi all’episodio sono intervenute due organizzazioni sindacali le quali hanno evidenziato che al pronto soccorso dell’ospedale di Bazzano “risulterebbero in turno due medici” ma nei fatti, spiega il consigliere, “uno dei due sarebbe operativo per il 118 e per ovvi motivi non potrebbe sempre garantire la presenza al pronto soccorso”.
Bignami, quindi, chiede “quali azioni si possano promuovere per migliorare i livelli di sicurezza nei pronto soccorso e fare in modo che tali episodi non si ripetano, anche alla luce di quanto messo in evidenza dalle due sigle sindacali”.
(Giacomo Barducci)


