La nevicata del 13 novembre scorso e i disagi causati dal black out nei comuni dell’Appennino reggiano fanno ancora discutere, e a portare il caso in Regione è il consigliere della Lega Nord Gabriele Delmonte, che con un’interrogazione chiede alla giunta “di investire una parte delle risorse per prevenire simili disagi”.
“Nei comuni di Castelnovo né Monti e Villa Minozzo -dice il consigliere- si sono registrati molteplici casi di mancanza di energia elettrica e anche la linea telefonica è venuta meno, tornando a funzionare solo dopo diversi giorni”.
Secondo l’esponente del Carroccio, “la nevicata era stata prevista già dalla settimana prima” e “le segnalazioni dei cittadini dell’Appennino di alberi ormai secchi e rami appoggiati alle linee spesso negli anni sono state ignorate”. Motivi per cui, per il consigliere, “la posizione geografica e le conseguenti difficoltà dei comuni montani necessitano di una più incisiva azione di prevenzione per evitare e risolvere queste problematiche”.
Per questo, Delmonte interroga la giunta per sapere “se intenda investire una parte delle proprie risorse per prevenire simili situazioni di disagio e come intenda intervenire con le società responsabili delle linee dell’Appennino reggiano per evitare in futuro situazioni di black out generalizzato per più giorni”.
(Margherita Giacchi)



