COMUNICATO
Ambiente e territorio

Rifiuti. M5s chiede garanzie finanziarie per le Regioni su attività di smaltimento e recupero

Bertani e Sassi chiedono alla Giunta di attivare ogni azione possibile per contrastare i comportamenti illeciti. In particolare sollecitano l’emanazione di un decreto interministeriale nel cassetto dal 2014

Con una risoluzione presentata all’Assemblea legislativa Andrea Bertani e Gian Luca Sassi del Movimento 5 stelle ritornano sulla vicenda delle polizze fideiussorie false a società che smaltiscono rifiuti. Nella lista dei beneficiari delle fideiussioni inesistenti, spiegano i due consiglieri, compare anche la Regione Emilia-Romagna che ha già incaricato un legale per tutelarsi.

“Sul tema delle garanzie finanziarie per le attività di smaltimento e di recupero dei rifiuti – evidenziano i due pentastellati- le Regioni e le Province autonome hanno collaborato, nel luglio 2014, con il ministero dell’Ambiente alla redazione di uno schema di decreto interministeriale ‘Determinazione dei requisiti e delle capacità tecniche e finanziarie per l’esercizio delle attività di preparazione per il riutilizzo e trattamento dei rifiuti, nonché dei criteri generali per la determinazione delle garanzie finanziarie a favore delle Regioni e delle Province autonome’ in attuazione dell’articolo 195, comma 2 e comma 4, del decreto legislativo 152 del 2006 ‘Norme in materia ambientale’”.

Bertani e Sassi chiedono quindi alla Giunta, per contrastare i comportamenti illeciti, “di attivare, nelle opportune sedi, ogni azione possibile tesa a ottenere l’emanazione del decreto”.

(Cristian Casali)

Ambiente e territorio