Ammodernare il regolamento per la gestione del gattile comunale di Imola. Lo chiede con un’interrogazione diretta alla Giunta Daniele Marchetti (Ln). Il consigliere riporta l’opinione di operatori del volontariato animalista, “e non solo”, i quali ritengono l’attuale regolamento del gattile di Imola (approvato con una delibera nel 2007) “desueto e sorpassato”; soprattutto “per quanto riguarda la parte veterinaria strettamente collegata all’Ausl”.
Le Ausl, spiega Marchetti, collaborano con i comuni nella vigilanza delle leggi e dei regolamenti relativi alla protezione degli animali come stabilito dalla Legge regionale 27/2000. Il consigliere leghista auspica che Ausl, Comune e gestori del gattile possano iniziare un “proficuo lavoro di collaborazione per stilare un nuovo regolamento condiviso che vada nella direzione della tutela degli animali e della semplificazione del lavoro dei gestori”.
Il governo regionale è chiamato a riferire dal consigliere cosa “stia facendo e cosa è stato fatto per ovviare alle problematiche che sempre più spesso vengono segnalate da parte di chi ogni giorno convive con la gestione del gattile”. Infine Marchetti chiede all’Ausl se, ed eventualmente quali problemi, siano riscontrati nell’attuale regolamento.
(Riccardo Querciagrossa)