COMUNICATO
Ambiente e territorio

Rifiuti Imola. Bignami (Fi): Procedura pubblica per gestione discarica ‘Tre Monti’, norma del 2014

Contratto di Herambiente “verosimilmente” di natura privatistica. L’azzurro chiede conto anche del ruolo di Atersir e se ci sono proroghe formali, anche in cornice alla valutazione di impatto ambientale

Il consigliere Galeazzo Bignami (Fi) chiede alla Giunta con un’interrogazione se l’Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e rifiuti (Atersir) abbia intenzione di indire una gara pubblica per l’affidamento della gestione della discarica “Tre Monti” di Imola, e in caso affermativo con quali tempistiche.

Il capogruppo di Forza Italia aveva già interrogato sull’argomento il Governo regionale lo scorso 28 agosto, segnalando che il contratto d’affitto di ramo d’azienda fra il Consorzio Ami (Con.Ami) – ente pubblico con personalità giuridica proprietario della discarica – ed Herambiente non fosse conforme alla normativa attualmente vigente in quanto il contratto presenta una natura privatistica. La Giunta rispose sottolineando che una procedura a evidenza pubblica non era stata effettuata perché all’epoca dei fatti l’attività di smaltimento realizzata nell’impianto non rientrava nella disciplina regionale, e che quindi tale procedura sarebbe stata realizzata in futuro “sulla base delle norme statali e regionali sopravvenute e delle valutazioni di Atersir”.

Bignami sottolinea però che la norma vigente ha posto come termine per lo svolgimento della gara a evidenza pubblica il 31 dicembre 2014. La discarica di Imola avrebbe quindi dovuto svolgere una gara di affidamento entro tale data. “Nel frattempo – continua il consigliere – è stata però avviata una procedura di Valutazione di Impatto Ambientale per l’ampliamento della discarica ed è stato autorizzato un intervento di sopraelevazione”.

Il consigliere azzurro chiede quindi alla Giunta quale sia il ruolo di Atersir in questa vicenda; se siano state effettuate delle proroghe formali per la gestione della discarica e infine “se l’avvio della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale sia avvenuta in una sorta di regime di proroga della gestione”.

(Riccardo Querciagrossa)

 

Ambiente e territorio