Equiparare le aziende farmaceutiche alle altre aziende che svolgono attività di informazione medico scientifica eliminando, o rendendo facoltativo, l’inserimento dei codici Aic (codice di autorizzazione di immissione in commercio di un farmaco) e Sis (codice attribuito dal ministero a tutte le aziende farmaceutiche che vogliono operare in Italia e che desiderano entrare nel sistema informativo sanitario). Lo chiede Gabriele Delmonte di Lega Nord in un’interrogazione.
Il consigliere spiega che la legge 88/2009, riguardante la pubblicità presso gli operatori sanitari, modificante il decreto legislativo 219/2006, “comporta che le aziende anche non farmaceutiche siano autorizzate a svolgere attività di informazione medico scientifica non necessitando dell’attribuzione dei codici Aic e Sis”. Tuttavia “il sistema messo a punto dalla Regione”, continua Delmonte, “in fase di registrazione per le aziende richiede obbligatoriamente l’inserimento di tali codici e visto che non tutte le aziende ne sono in possesso non possono procedere alla registrazione”.
Il consigliere del Carroccio chiede pertanto alla Giunta di eliminare, o rendere facoltativo, l’inserimento dei codici Sis e Aic per consentire alle aziende farmaceutiche di provvedere alla registrazione resa obbligatoria dalla regione stessa.
(Riccardo Querciagrossa)