Il nuovo casello autostradale di Sasso Marconi Nord sulla A1 nel mirino del consigliere regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami. La possibilità di utilizzare il solo Telepass e non anche casse automatiche in grado di accettare carte di credito, bancomat o contanti, non va già al capogruppo, che ha presentato un’interrogazione alla Giunta regionale per fare chiarezza.
Secondo il consigliere, infatti, la limitazione al solo Telepass “costringe ad abbonarsi al servizio pagando un canone mensile” e “sebbene sia stata annunciata da società Autostrade un’esenzione per i residenti della zona per i primi sei mesi- insiste- è comunque un ulteriore balzello a carico delle famiglie e degli operatori della valle del Reno”.
In più, “interpellati telefonicamente- spiega Bignami- gli operatori del call center di Autostrade per l’Italia hanno identificato il casello come dotato di casse automatiche in grado di accettare anche il pagamento del pedaggio tramite carte e contanti, quindi non limitato al solo Telepass”. Lo stesso assessore ai Trasporti Raffaele Donini, però, avrebbe sottolineato che “la limitazione al solo Telepass era negli accordi sin dall’inizio”.
Dunque, Bignami interroga l’esecutivo regionale per sapere “quale opinione abbia della limitazione del casello di Sasso Marconi nord, se intenda richiedere un aggiornamento ad Autostrade per l’Italia in modo da poter integrare anche gli altri sistemi di pagamento in modo da facilitare il passaggio dei veicoli della viabilità ordinaria e, infine, se non ritenga che l’obbligo di dotarsi di questo tipo di strumenti di pagamento elettronico non sia una violazione della libertà personale e della privacy dei cittadini”.
(Margherita Giacchi)