COMUNICATO
Ambiente e territorio

Rifiuti Baricella. Piccinini (M5s): Regione faccia luce su progetto ampliamento discarica

La consigliera parla di presunte illegittimità e chiede alla Giunta di fare chiarezza sulla vicenda e di interessare le autorità competenti per le opportune verifiche

Il progetto di ampliamento della discarica di rifiuti non pericolosi di Baricella, nel bolognese, al momento sottoposto a valutazione di impatto ambientale (Via), è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da Silvia Piccinini (Movimento 5 stelle). La consigliera, ravvisando presunte illegittimità nell’intricato iter amministrativo del progetto presentato da Herambiente spa, chiede alla Giunta di fare chiarezza sulla vicenda e di interessare le autorità competenti per le opportune verifiche.

Secondo l’esponente dei 5 stelle, che ricostruisce nel dettaglio l’intera vicenda, un primo progetto presentato da Herambiente nel 2011, accolto nel 2013 dalla Provincia di Bologna, viene respinto dalla Regione nel 2014, in quanto in contrasto con il Piano regionale di gestione dei rifiuti nel frattempo entrato in vigore. Grazie, però, a una nota inviata alla Regione dal sindaco di Baricella e protocollata come ‘Osservazione tecnica’ al Piano regionale di gestione dei rifiuti, il progetto in questione viene riammesso all’esame delle strutture competenti. Nel 2015, Hera manifesta l’intenzione di presentare un nuovo progetto. Nel 2016, il nuovo progetto, quello attualmente sottoposto a Via, viene presentato.

Nell’ottobre 2017 – scrive la pentastellata nell’atto ispettivo – la vicenda si complica. Il primo cittadino di Baricella, chiamato in causa da ex amministratori e cittadini per il sostegno al progetto, imputa pubblicamente alla Regione di aver trasformato in ‘osservazione tecnica’ quella che era una semplice ‘nota informativa’, dunque priva di valore amministrativo, commettendo un errore.

Da qui l’iniziativa di Silvia Piccinini, che domanda all’esecutivo regionale “di fare chiarezza sull’errore evocato dal sindaco di Baricella e se corrisponda al vero che un provvedimento formale di diniego all’ampliamento della discarica, assunto dall’amministrazione comunale o dal consiglio comunale, sarà presentato nella prossima seduta della Conferenza dei Servizi”.

(Luca Govoni)

Ambiente e territorio