L’esistenza o meno di progetti o richieste di finanziamenti per la realizzazione di una pista ciclabile per collegare Sant’Ilario d’Enza e Montecchio Emilia in provincia di Reggio Emilia. Questo è il quesito che viene posto alla giunta da un consigliere della Lega nord attraverso un’interrogazione depositata oggi.
L’esponente del Carroccio nell’atto ispettivo ricorda come “da tempo si stia parlando della realizzazione” di questa opera: un percorso “per lo più extraurbano, caratterizzato da un traffico intenso e ad alta velocità che viene inoltre frequentato giornalmente de decine di ciclisti amatoriali e professionisti ai quali non è garantita una condizione di sicurezza ottimale”.
Il consigliere specifica che “negli anni sono state fatte rilevazioni e ispezioni del percorso utili a uno studio di fattibilità” ma al momento “non sono mai stati presentati progetti alla cittadinanza da parte di nessuno dei due comuni coinvolti né tantomeno dalla Provincia di Reggio Emilia quale ente gestore del tratto stradale”, la provinciale 12.
(Andrea Perini)