“Da qualche tempo lo stemma presente sulla pagina facebook della polizia municipale di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, è stato modificato, inserendo l’immagine di un tortellino, alle cui estremità campeggiano il simbolo della cittadina e la scritta ‘polizia municipale’”. È la Lega Nord, con un’interrogazione, a sollecitare la Giunta regionale ad “attivarsi presso la giunta comunale di Castelfranco Emilia per chiedere chiarimenti in merito alla vicenda”.
Il nuovo emblema, si legge nell’atto ispettivo, a detta dell’amministrazione comunale avrebbe “una funzione di riconoscimento locale e di rafforzamento della tradizione culturale, prendendo come esempio la modifica fatta della municipale di Pavullo nel Frignano, la quale ha inserito nel logo montagne stilizzate”.
Nel ricordare che la modifica è stata apportata senza prima consultare i sindacati di categoria, la Lega vuole sapere dall’esecutivo regionale se le variazioni al logo siano conformi alle disposizioni in materia di simboli dei corpi di polizia locale.
(Cristian Casali)