Imprese lavoro e turismo

Lavoro Modena. Tirocini 2016-2017, Fi chiede numero partecipanti per tipologia e costi

Un consigliere chiede alla Giunta regionale il numero di partecipanti suddivisi per tipologia (rivolti a studenti e disoccupati o a richiedenti asilo) e i costi sostenuti

I tirocini promossi nel comune di Modena nel biennio 2016-2017 in applicazione della legge regionale 17/2005 (Norme per la promozione dell’occupazione, della qualità, sicurezza e regolarità del lavoro) sono oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da un consigliere di Forza Italia.

I tirocini – ricorda il forzista – rientrano fra gli strumenti promossi dalla Regione per sostenere e favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, accompagnandoli nella transizione dal percorso formativo (scuola, formazione professionale, università) all’ambito lavorativo. Accanto a questi sono previsti tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro rivolti principalmente a disoccupati, a lavoratori in cassa integrazione e in mobilità nonché a inoccupati. Infine, sono previsti tirocini di orientamento e formazione oppure di inserimento o reinserimento in favore di persone con disabilità, di persone svantaggiate nonché di richiedenti asilo e di titolari di protezione internazionale o umanitaria.

Il consigliere, quindi, chiede alla Giunta regionale “quante persone abbiano preso parte a tirocini formativi per studenti e tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro per disoccupati, cassaintegrati e inoccupati e a quanto ammontino le risorse finanziarie impegnate”. Domanda, infine, “quante persone abbiano partecipato a tirocini di orientamento e formazione oppure di inserimento o reinserimento in favore di persone con disabilità, persone svantaggiate nonché richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale o umanitaria e quanto sia costata questa tipologia di tirocini”.

(Luca Govoni)

Imprese lavoro e turismo