Nuova interrogazione del Movimento 5 Stelle sull’ampliamento della discarica di rifiuti nel comune bolognese di Baricella.
La struttura, si legge nell’atto ispettivo, “sarebbe finalizzata a un aumento della capacità di stoccaggio per un quantitativo di rifiuti speciali non pericolosi pari a 1.147.000 metri cubi che dovrebbero servire per un quantitativo di rifiuti abbancabili pari a 1.852.405 tonnellate”.
La costruzione del nuovo impianto, per i pentastellati, è finalizzata “alla realizzazione di un mero vantaggio economico del proponente, funzionale a un modello di gestione dei rifiuti, inceneritori e discariche, nei fatti antiquato e irrazionale, traducibile in una svendita del territorio”.
Il M5s chiede quindi alla Giunta regionale se intenda autorizzare una nuova discarica in un’area definita a elevata probabilità di inondazione e a meno di 3,5 chilometri dal centro abitato, se i documenti progettuali siano affidabili, compreso il modello geotecnico, e se il sistema di copertura che verrà adottato sia rispondente alle previsioni normative.
(Cristian Casali)