Sanità e welfare

Sanità. Informativa su codice di comportamento per personale operante in aziende sanitarie

Schema tipo di codice di comportamento, per prevenire corruzione e rafforzare trasparenza, esteso anche a collaboratori e consulenti nonché a personale di imprese esterne appaltatrici

In commissione Politiche per la salute e politiche sociali si è tenuta un’informativa della Giunta sullo schema tipo del codice di comportamento per il personale operante presso le Aziende sanitarie della Regione.

Il codice di comportamento è finalizzato alla prevenzione della corruzione e al rafforzamento della trasparenza, nell’intento di scongiurare possibili conflitti d’interessi. Lo schema tipo del nuovo codice sancisce principi unici per tutto il sistema sanitario regionale e recepisce le ultime linee di indirizzo in materia varate dall’Autorità nazionale anti corruzione (Anac). Il codice di comportamento dovrà essere adottato dalle aziende sanitarie entro il prossimo mese di maggio e sarà applicato non solo al personale dipendente ma anche a quello cui saranno attivate collaborazioni e consulenze nonché a quello alle dipendenze di imprese esterne appaltatrici che presteranno lavoro e servizi per le aziende sanitarie.

(Luca Govoni)

Sanità e welfare