Parità, diritti e partecipazione

Sì dell’Assemblea all’incentivazione di nuove “aree coccole” dedicate ai bambini

Respinto invece il progetto di legge targato Lega nord per modificare i criteri adottati nel riparto delle risorse del fondo sociale regionale

La “Giunta metta in campo tutti gli strumenti possibili affinché gli edifici pubblici, come Comuni, biblioteche e ospedali, si dotino delle cosiddette aree coccole per i bambini”. L’Assemblea legislativa approva una risoluzione Pd per incentivare “la diffusione e la promozione di spazi dedicati all’accudimento e all’allattamento”. L’atto d’indirizzo ha ottenuto il parere favorevole dell’intera maggioranza e del M5s, mentre Lega, Fi e Fdi hanno optato per un voto d’astensione.

I consiglieri del Partito democratico sollecitano, in particolare, l’esecutivo regionale “a sostenere i progetti degli enti locali” per la diffusione di questi spazi. Il Pd critica invece “i casi di intolleranza rispetto alla pratica dell’allattamento al seno in pubblico”, ricordando che nella nostra regione sono già attivi numerosi progetti sul tema, “come a Ravenna, Castrocaro, Castel bolognese, Forlimpopoli e Conselice, per fare alcuni esempi che coinvolgono il territorio romagnolo”.

Contrariamente, per il Movimento 5 stelle, in questa risoluzione, “si chiede ciò che già dovevamo fare”.

Respinto invece dal parlamento regionale il progetto di legge targato Lega nord per modificare i criteri adottati nel riparto delle risorse che concorrono alla determinazione del fondo sociale regionale. In particolare, spiegano i leghisti, relativamente al capitolo “dedicato al contesto pluriculturale, che discrimina i cittadini emiliani e romagnoli”.

(Cristian Casali)

Parità, diritti e partecipazione