COMUNICATO
Assemblea

Assemblea. Oltre 300 visitatori alla mostra di Bottarelli in occasione di Artefiera/ foto

Alla personale dell’artista fidentino molti altri pittori e scultori e accademici. La presidente del parlamento regionale: “Siamo sempre più luogo accogliente per mondi diversi e casa della democrazia”

Oltre 300 visitatori, tra cui alcuni dei volti più noti dell’arte e della critica bolognese e internazionale. Grande pubblico per L’irrinunciabile ostinazione nella Pittura, la personale di Maurizio Bottarelli allestita nei locali dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna in occasione di Arte Fiera. Anche quest’anno il Parlamento regionale ha fatto registrare il sold out e si è confermato come protagonista del week end artistico bolognese, nonostante il meteo inclemente.

Inaugurata venerdì scorso dall’autore e dalla presidente del parlamento regionale, “L’irrinunciabile ostinazione nella Pittura” è stato omaggiato della presenza di volti noti della comunità artistica e accademica italiana: da Mario Nanni che, dopo il successo della sua esposizione- sempre in Assemblea- per Arte Fiera 2017, è tornato come visitatore, a Luciano Nanni, in arte Nanni Menetti, a Enrico Mulazzani, Maurizio Osti, Mirta Caroli, Vincenzo Satta, Giorgio Zucchini, Bruno De Angelis, Maria Rosa Pancaldi, figlia di Leone Pancaldi. Poi ancora: gli scultori Bruno Raspanti e Adriano Avanzolini, Anna Matteucci, una colonna dell’Alma Mater dove per decenni ha insegnato Storia dell’Arte, Claudio Cerritelli, docente all’Accademia di Brera e critico d’arte (è direttore della rivista specialistica Meta), Mauro Mazzali e Domenico Difilippo, per decenni rispettivamente direttore e vicedirettore dell’Accademia d’Arte di Bologna, e poi alcune delle firme più famose della critica artistica come Silvia Camerini e Patrizia Finucci Gallo, quest’ultima tra le più affermate blogger in materia di fashion e moda. Nomi di spicco a cui si aggiunge quello di Roberto Di Caro, inviato de L’Espresso.

“L’Assemblea legislativa è sempre più vista come un luogo accogliente e capace di coinvolgere mondi diversi e di assolvere al proprio compito di casa della democrazia e del confronto tra cittadini”, spiega la presidente dell’Assemblea nel ringraziare Bottarelli per aver accolto l’invito a esporre in Regione e il curatore Sandro Malossini. Dalla presidente un ringraziamento anche ai”tanti cittadini che ci danno fiducia visitando la mostra, venendo a trovarci in Assemblea: grazie a loro sentiamo un calore che apre il cuore alla speranza e che spinge a impegnarci sempre di più”.

Assemblea