Focus della Lega nord sulla corretta applicazione all’Istituto ortopedico Rizzoli della direttiva che disciplina le modalità per il legittimo affidamento di incarichi professionali a persone esterne all’amministrazione. Dalle segnalazioni pervenute al Carroccio infatti ci sarebbero state numerose violazioni che potrebbero comportare “responsabilità dirigenziali e amministrative contabili”.
Il caso specifico riportato nell’atto ispettivo è l’affidamento a un medico di un incarico “per esigenze proprie al funzionamento ordinario della struttura”. La procedura comparativa di selezione, si legge nell’atto depositato dalla Lega, non aveva previsto “la pubblicazione dell’avviso sul Burert (bollettino ufficiale della Regione Emilia-Romagna, ndr), l’assegnazione dell’incarico è stata effettuata tramite determinazione del dirigente amministrativo della ricerca invece che da parte del direttore generale” e infine “c’è stata un’attività scientifica del professionista scelto che potrebbe essere oggetto di conflitto di interesse”.
Su queste basi il Carroccio chiede alla Giunta “se sia intenzionata ad avere chiarimenti dall’Ente”, “se voglia prendere provvedimenti per evitare violazioni future” e infine “se ritenga sia da considerare inefficace il contratto di lavoro conferito”.
(Andrea Perini)