COMUNICATO
Sanità e welfare

Imola. Piccinini (M5s): “Ombra di conflitto di interessi su concorso Ausl, fare chiarezza”

Interrogazione alla Giunta porta l’attenzione sulla procedura di selezione di un dirigente sociologo nella struttura sanitaria

L’ombra del conflitto di interessi su un concorso pubblico dell’Ausl di Imola. A chiedere di fare luce sulla vicenda è la consigliera regionale del Movimento 5 stelle Silvia Piccinini, che con un’interrogazione alla Giunta ha portato l’attenzione sulla procedura di selezione di un dirigente sociologo nella struttura sanitaria imolese. Il bando in questione è stato pubblicato a febbraio 2017 e, da alcune segnalazioni, sarebbe emersa la presenza in sede di valutazione di commissari che conoscevano in particolare una candidata, con la quale avevano collaborato per anni in Ausl e in Regione.

Secondo la pentastellata, dunque, questo rapporto di confidenza andrebbe a intaccare la regolarità del concorso, dal momento che i commissari sarebbero stati tenuti per la normativa anticorruzione a segnalare ogni situazione di potenziale conflitto di interessi. La consigliera M5s ha chiesto alla Giunta se fosse a conoscenza di quanto accaduto e se ritenga opportuno invitare l’Ausl di Imola a una maggiore osservanza del principio di imparzialità nei concorsi pubblici, formulando le commissioni in modo da evitare relazioni personali tra esaminatore ed esaminando tali da far sorgere il dubbio che il candidato sia stato giudicato non in base al risultato delle prove, ma in virtù di conoscenze personali.

(Giulia Paltrinieri)

Sanità e welfare