“Il piano per la manutenzione e la sicurezza delle strade della Romagna del 2017 si è rivelato insufficiente se non addirittura inadeguato”. A dichiararlo, con un’interrogazione rivolta alla Giunta, è Massimiliano Pompignoli della Lega nord.
Nell’aprile 2017, si legge nell’atto ispettivo, “la Giunta regionale anticipava che sarebbero stati stanziati, per il 2017, oltre 4,4 milioni di euro per la manutenzione straordinaria e la sicurezza delle strade della Romagna, di cui 1,1 milioni a Forlì-Cesena, 1,07 milioni a Ravenna, 801 mila euro a Rimini e 1,4 per le strade dei comuni montani, ai quali si sarebbe aggiunta, entro l’anno, anche una quota dei 7 milioni di finanziamenti statali e comunitari del fondo per lo sviluppo e la coesione, in corso di assegnazione da parte del Cipe”. L’obiettivo, si rimarca quindi nel documento, era quello di “ripristinare la viabilità danneggiata dagli straordinari eventi atmosferici dei precedenti inverni, oltre a dare una risposta immediata ai problemi di manutenzione delle strade provinciali”.
Il problema, evidenzia Pompignoli, “dei danni arrecati alla circolazione stradale dal maltempo si è ripresentato, rendendo necessario lo stanziamento di ulteriori risorse”.
(Cristian Casali)