Attivarsi con Anas perché venga messo in piedi un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria della Strada Statale 12, che valica l’Appennino emiliano, tenendo conto dell’aumento del traffico e dell’importanza strategica del tratto. A chiedere alla Giunta regionale di intervenire è la consigliera regionale del Partito Democratico Luciana Serri. I comuni che vengono attraversati dalla SS 12 sono i comuni modenesi di Fiumalbo, Pievepelago, Lama Mocogno, Pavullo nel Frignano, Serramazzoni, Maranello, Formigine, Modena (e in seguito i comuni della cintura modenese e della bassa pianura Bastiglia, Bomporto, San Prospero, Cavezzo, Medolla e Mirandola).
Nei mesi invernali la strada è stata pesantemente danneggiata dalle nevicate e dalle piogge, che hanno causato frane e smottamenti. “La manutenzione tradizionale eseguita da Anas sul tratto modenese- spiega la consigliera- è ormai largamente
insufficiente e sono sempre più necessari lavori straordinari nonché di rattoppo e adeguamento del manto stradale”.
Per questo Luciana Serri chiede all’esecutivo regionale “quali interventi Anas abbia in programma sul tratto appenninico modenese della SS 12, a quanto ammontino le risorse stanziate e se non ritenga opportuno farsi promotrice con Anas della necessità improrogabile di un piano di manutenzione ordinaria e straordinaria della SS 12 che tenga conto dell’aumento del traffico e dell’importanza strategica del tratto, in modo da potenziare e mettere in sicurezza una dorsale che è sempre più strategica per l’economia regionale e nazionale”.
(Margherita Giacchi)