COMUNICATO
Governo locale e legalità

Sicurezza Parma. Rainieri (Lega) rilancia presidio fisso polizia municipale in stazione: Regione cofinanzi progetto al Comune

Il consigliere interviene dopo nuova rissa in piazzale Dalla Chiesa: “accordo di programma con l’amministrazione come già fatto per quartiere San Leonardo”

Un “presidio fisso” della Polizia Municipale nel piazzale Carlo Alberto Dalla Chiesa, di fronte alla stazione di Parma, da finanziare “almeno in parte” come la giunta ha già fatto investendo 18.000 euro nel 2017 per il “rafforzamento del presidio” nel quartiere San Leonardo, sempre nella città ducale. E’ la richiesta avanzata in un’interrogazione alla giunta da Fabio Rainieri (Lega Nord), che interviene dopo la “violenta rissa” tra stranieri di venerdì scorso. Per il leghista l’episodio dimostra ancora “come quella particolare area della città versi in preoccupante stato di degrado e sia divenuta teatro di frequenti attività criminali, quali spaccio di stupefacenti, sfruttamento della prostituzione e condotte violente anche gravi”.

Il consigliere ricorda una sua passata interrogazione di agosto 2017 sullo stesso problema, a cui la giunta aveva risposto dando “rassicurazioni solo per quanto riguarda le riparazioni delle strutture malfunzionanti all’interno della stazione, mentre invece risultava trascurata la già allora molto grave problematica relativa alla sicurezza urbana nelle adiacenze della stessa stazione”.

Una scelta, quella del presidio fisso di polizia municipale, accreditata anche da “diversi esperti in materia di sicurezza urbana e contrasto al crimine”- prosegue Rainieri- che sottolinea anche come il cofinanziamento del presidio sia reso possibile dalla legge regionale 24 del 2003, che consente alla Regione di stipulare col Comune uno “specifico accordo di programma”.

(Marco Sacchetti)

Governo locale e legalità