Avere una previsione degli interventi che si metteranno in campo dopo l’ondata di maltempo di questo inverno e sapere quanti di questi sono previsti nella città metropolitana di Bologna. A chiedere spiegazioni alla giunta, con un’interrogazione, è il consigliere regionale della Lega Nord Daniele Marchetti.
“Il lavoro della Regione -spiega l’esponente del Carroccio-, insieme ai sindaci e agli amministratori locali, si sta concentrando soprattutto sul reperimento dei fondi necessari, e a quelle nazionali potrebbero aggiungersi risorse regionali, e l’accorciamento dei tempi relativi allo sblocco delle procedure ordinarie”. Tra i temi sul tavolo ci sono “il pieno ripristino della viabilità comunale, le spese straordinarie sostenute dalle amministrazioni locali per gli interventi urgenti dopo l’emergenza neve e gelicidio, le frane e il dissesto idrogeologico”.
La prossima settimana sarà inviata la richiesta di stato di emergenza nazionale, decisa dalla giunta dell’Emilia-Romagna dopo le segnalazioni arrivate in Regione e all’Agenzia regionale di protezione civile da parte di Comuni montani di praticamente tutte le province. E “tra le aree colpite -sottolinea il consigliere leghista- troviamo molti comuni della città metropolitana di Bologna”.
Ma molte risorse, in passato, stanziate per eventi simili, “sono risultate insufficienti per colmare i vuoti delle casse locali e quindi per risolvere i problemi”. Per questo Marchetti interroga la giunta per avere “una previsione degli interventi che si metteranno in campo, quanti di questi sono compresi nella città metropolitana di Bologna, quali risorse economiche saranno necessarie per far fronte a tutte le emergenze e -infine- quante risorse ricadranno negli interventi del territorio di Bologna”.
(Margherita Giacchi)