Fare il punto sulle strade provinciali del territorio metropolitano colpite da smottamenti e frane. A chiedere chiarimenti alla Giunta regionale con un’interrogazione è il consigliere di Forza Italia Galeazzo Bignami.
Dal 15 marzo scorso, infatti, a Gaggio Montano, sull’Appennino bolognese, è stata chiusa al traffico la Strada Provinciale 67 Marano Canevaccia, a causa di uno smottamento del terreno provocato dalle ultime piogge e nevicate. “In questi ultimi giorni-spiega Bignami-, a causa del maltempo, sono salite a 19 le strade provinciali del territorio bolognese interessate da smottamenti e frane e in alcuni casi è stato necessario fare modifiche alla viabilità” causando “disagi ai cittadini” anche “per via dell’interruzione dell’erogazione del gas dovuta alla rottura di una condotta Hera, che serve 1.600 utenze, e per la chiusura della linea ferroviaria Bologna-Porretta”.
Per questo il capogruppo forzista chiede alla Giunta regionale “quale sia ad oggi la situazione delle strade provinciali del territorio metropolitano interessate da cedimenti, smottamenti e frane e quali siano le strade per le quali non è
ancora stata ripristinata la sicurezza e la normale viabilità”. Inoltre, domanda all’esecutivo regionale “se non ritenga che il servizio di manutenzione stradale e il servizio di manutenzione delle aree boschive e collinari si siano dimostrati finora assolutamente inadeguati e insufficienti e se intenda portare avanti azioni mirate e strutturali per risolvere il grave stato di criticità in cui versano le strade provinciali e tutelare le zone appenniniche interessate dai sempre più frequenti dissesti idrogeologici”.
(Margherita Giacchi)