È Roberta Mori del Pd a intervenire, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, sulla vicenda della donna incinta, di Gatta di Castelnovo ne’ Monti, in provincia di Reggio Emilia, che sabato sera ha atteso invano, per quaranta minuti, l’intervento dell’elisoccorso prima di essere trasportata all’ospedale cittadino in ambulanza. Il mancato intervento sarebbe riconducibile a un guasto dell’elicottero del 118.
Con la chiusura del punto nascite di Castelnovo, si legge nell’atto ispettivo, il servizio di elisoccorso è stato potenziato: reperibilità immediata 24 ore su 24. L’episodio accaduto, evidenzia l’esponente del Pd, va ricollegato “all’efficienza di un sistema di assistenza e del correlato servizio di elisoccorso che, a seguito di un corposo investimento finanziario e di indirizzo della Regione, le Aziende sanitarie devono assicurare su tutto il territorio, in particolare per le donne in gravidanza e partorienti”.
Mori chiede quindi alla giunta regionale “di verificare le dinamiche della vicenda” e, in particolare, vuole sapere “quali iniziative intenda assumere per rendere ancora più appropriato, nelle zone montane, questo servizio di assistenza in emergenza”.
(Cristian Casali)


