L’assistenza dei pazienti diabetici, in particolare per quanto riguarda il ruolo degli ambulatori di zona, è al centro di un’interrogazione presentata in Regione da Galeazzo Bignami (Fi).
Gli ambulatori di zona – evidenzia il consigliere – seguono alcuni principi nella gestione dei pazienti cronici in applicazione delle linee guida relative ai Percorsi diagnostici terapeutici assistenziali regionali. Fra i pazienti cronici, però, da gennaio 2018 non rientrerebbero i pazienti con Diabete Mellito di tipo 2. Inoltre, – riporta il capogruppo forzista – risulterebbe esserci divergenze nelle modalità di gestione integrata del Progetto Diabete mellito di tipo 2 fra i vari ambulatori di zona della regione per quanto concerne l’utilizzo della figura dell’infermiere professionale.
Da qui l’iniziativa di Bignami, che chiede alla Giunta regionale “se la presa in carico da parte degli ambulatori di zona debba riguardare anche i pazienti con Diabete mellito di tipo 2 seguiti in assistenza domiciliare integrata dai medici di medicina generale”. Infine, in riferimento alle modalità di gestione integrata del Progetto Diabete Mellito di tipo 2 quale, domanda all’esecutivo regionale “quale sia il ruolo degli infermieri all’interno degli ambulatori di zona non preposti alla gestione integrata della cronicità e quale sia la definizione di ‘ambulatori cronici’”.
(Luca Govoni)