“Necessario il monitoraggio degli istituti e delle classi con elevata concentrazione di alunni stranieri”. A chiederlo, con un’interrogazione rivolta alla Giunta regionale, è Galeazzo Bignami di Forza Italia.
Sabato scorso, spiega il consigliere, “in una scuola elementare nel comune ravennate di Fusignano, un bambino di nazionalità marocchina, di soli dieci anni, avrebbe estratto un coltello per mostrarlo, con fare minaccioso, alla compagna di banco”. L’episodio, prosegue, “sarebbe stato originato da un litigio tra i due alunni”. La cosa, rimarca l’esponente azzurro, “ha generato grande preoccupazione non solo fra gli alunni della scuola ma anche fra i genitori che avrebbero informato le forze dell’ordine dell’accaduto”.
I genitori, si legge nell’atto ispettivo, stanno valutando forme di protesta, anche per la timida risposta dei responsabili della scuola: “oltre all’intervento della docente- riporta il capogruppo forzista- non risulterebbe alcun provvedimento da parte dell’istituto”.
Bignami chiede quindi all’esecutivo regionale di intervenire “al fine di gestire la situazione e riportare serenità fra i tanti genitori legittimamente impauriti”.
(Cristian Casali)