La sicurezza nei reparti di pronto soccorso e di continuità assistenziale degli ospedali regionali è al centro di un’interrogazione presentata da Galeazzo Bignami, primo firmatario, e Andrea Galli (Fi).
I consiglieri si fanno interpreti del disagio e della preoccupazione diffusa di medici e paramedici e a conferma riportano, ultima in ordine di tempo, l’aggressione da parte di un paziente subita il 22 aprile scorso dal personale del servizio continuità assistenziale Bologna Est dell’AsI di Bologna. Secondo i forzisti, dunque, la sicurezza negli ospedali e negli ambulatori è ormai una priorità ineludibile.
Da qui la richiesta di Bignami e Galli alla Giunta regionale di programmare, anche in collaborazione con le parti sociali e le sigle sindacali, un piano per la sicurezza negli ospedali della regione e di convocare con urgenza le sigle sindacali nella competente commissione assembleare per affrontare i problemi di sicurezza che interessano il servizio di Pronto soccorso e di Continuità assistenziale.
(Luca Govoni)