Sanità e welfare

Sanità Imola. Ln: ospedale di Montecatone senza direttore generale da ottobre

A portare l’attenzione sul posto vacante nella struttura sanitaria imolese è un consigliere regionale della Lega nord, che, in un’interrogazione, chiede alla Giunta regionale quali siano le scadenze e le tempistiche per l’insediamento del nuovo direttore

Il Direttore generale dell’Ospedale di Montecatone, a pochi chilometri da Imola, ha lasciato l’incarico lo scorso ottobre e ancora non si sa chi sarà a sotituirlo. A portare l’attenzione sul posto vacante nella struttura sanitaria imolese è un consigliere regionale della Lega nord, che, in un’interrogazione alla Giunta, chiede quali siano le scadenze e le tempistiche per l’insediamento del nuovo direttore.

Quello di Montecatone è un ospedale di alta specializzazione, principale polo regionale di riferimento per la riabilitazione intensiva delle persone colpite da lesioni midollari e uno dei tre centri di riferimento regionale per le lesioni cerebrali acquisite.
“L’Ospedale- sottolinea l’esponente del Carroccio- è comunque un punto di riferimento a livello nazionale: più della metà dei pazienti infatti provengono da altre regioni. È dotato di Area Critica, pertanto è possibile prendere in carico il paziente già nella fase immediatamente successiva all’insorgere della lesione.” Da ottobre scorso il ruolo di Direttore generale risulta scoperto e a guidare l’Ospedale è il Direttore sanitario. A fine 2017 il sindaco di Imola aveva annunciato l’arrivo a Montecatone del’ex Direttore Generale dell’Azienda Usl di Imola, che, però, non si è ancora insediato.

Per questo l’esponente leghista chiede all’esecutivo regionale per quale motivo la carica di direttore generale “non sia stata stata ancora ricoperta”, dal momento che “l’importanza dell’istituto obbliga a ripristinare tempestivamente le professionalità mancanti, riempendo ogni vuoto a livello organizzativo”.

(Giulia Paltrinieri)

Sanità e welfare