Scuola giovani e cultura

Scuola. Abbattimento liste d’attesa e costi delle rette, via libera in commissione Cultura

Votata la proposta della giunta, con astensione delle opposizioni, di Sinistra Italiana e gruppo misto. Rancan (Ln): “Serve citare il problema dello stress da lavoro correlato”, Facci (Mns): “Conoscere le condizioni di sicurezza degli istituti”. Marchetti (Pd): “Segnale ai genitori”

La proposta della giunta sugli indirizzi di programmazione degli interventi in materia di servizi educativi per l’infanzia per la creazione di un sistema integrato 0-6 anni nel triennio 2018-2020  ha avuto il via libera della commissione Cultura, presieduta da Giuseppe Paruolo, con il voto a favore del Partito democratico e l’astensione di Lega Nord, Movimento Cinque Stelle, Sinistra Italiana, gruppo misto-MdpMovimento nazionale per la sovranità.

Tra gli obiettivi che la giunta si pone ci sono, in particolare, la riduzione delle rette e quella delle liste d’attesa. Il consigliere della Lega nord Matteo Rancan ha sottolineato come “nella proposta non mi sembra sia citata la problematica dello stress da lavoro correlato e chiedo dunque se sia possibile una revisione, soprattutto perché episodi gravi come quelli avvenuti anche in nostri asili non si ripetano più”. Mentre da Michele Facci (Movimento nazionale per la sovranità) arrivano puntualizzazioni legate alla sicurezza e sull’edilizia scolastica: “Chiedo alla giunta se sia stata fatta una mappatura della situazione delle scuole su tutto il territorio regionale, visto che alcune credo non abbiano ancora un certificato antincendio, non hanno collaudi o certificati di agibilità”.

L’esponente dem Francesca Marchetti ripone “l’attenzione sul fatto che queste risorse vengano rivolte a un sistema integrato. Anche il sistema dei nidi, con abbattimento di liste d’attesa e costi rette, credo sia un segnale verso i genitori. Riguardo allo stress da lavoro, tutto ricade nel capitolo che la programmazione individua con la formazione permanente. Do la mia disponibilità a fare valutazioni, anche da un punto di vista politico, prima che si arrivi in aula”.

(Margherita Giacchi)

Scuola giovani e cultura