Infrastrutture e trasporti

Trasporti Bologna. Gibertoni (M5s): problemi con la card unica per gli abbonati Tper e Trenitalia/ foto

La consigliera, in un’interpellanza rivolta al governo regionale, parla di “ripetuti disguidi e imprevisti” cui sono incorsi gli utenti con l’introduzione del nuovo sistema

Problemi per gli utenti che hanno attivato la nuova smart card unica che consente di caricare sia gli abbonamenti Tper (Mi Muovo) sia Trenitalia. È Giulia Gibertoni del Movimento 5 stelle a denunciare, con un’interpellanza rivolta al governo regionale, i disagi cui sono incorsi gli abbonati con l’introduzione del nuovo sistema.

Il 16 aprile scorso, spiega la consigliera, “è stato pubblicato sul portale tematico della Regione Emilia-Romagna ‘ER Mobilità’ un comunicato titolato ‘Tutti i biglietti di bus e treni in uno. Nasce Unica Emilia-Romagna, card multiservizi per viaggiare leggeri. Potrà contenere abbonamenti Trenitalia e Mi Muovo, altri titoli di viaggio e servizi’”.

A due mesi dall’introduzione del nuovo sistema sono però emersi, sottolinea Gibertoni, “ripetuti disguidi e imprevisti legati all’utilizzo della nuova card”. Tra le varie segnalazioni, rimarca, “a Imola una passeggera con regolare abbonamento integrato (Bologna-Imola) sarebbe stata fatta scendere dal treno: il capotreno non avrebbe riconosciuto come valido il titolo in suo possesso”. Inoltre, prosegue, “nella biglietteria Tper di piazza Medaglie d’Oro a Bologna un passeggero, benché titolare di regolare abbonamento integrato, sarebbe stato costretto, dal capotreno, al pagamento di un ulteriore biglietto con sovrapprezzo”. Altre segnalazioni simili, conclude la consigliera chiedendo l’intervento dell’esecutivo regionale, “sarebbero state raccolte presso la biglietteria Tper di via Marconi, sempre a Bologna”.

(Cristian Casali)

Infrastrutture e trasporti