“Quanto investe il sistema sanitario regionale in farmaci innovativi oncologici e non oncologici?”. A chiederlo, con un’interrogazione rivolta al governo regionale, è Andrea Galli di Forza Italia, che vuole inoltre comprendere se “sia stato registrato un disavanzo nell’utilizzo delle risorse del fondo ministeriale dedicato”.
Il consigliere modenese vuole anche sapere “se risorse dedicate ai farmaci innovativi siano state convogliate per spese sanitarie standard” e domanda, infine, “se il sistema dei rimborsi sia adeguato”.
Il monitoraggio Aifa della spesa farmaceutica nazionale e regionale per il periodo gennaio-novembre 2017, si legge nell’atto ispettivo, “evidenziava alcune criticità in merito alla tabella relativa alla spesa per i farmaci innovativi”. Non sarebbero stati spesi, si precisa nel documento, “circa 350 milioni di euro”.
Una situazione, rimarca Galli, “che andrebbe a ricadere soprattutto sui pazienti”. Per questo il consigliere sollecita l’esecutivo regionale “a farsi promotore di una swot analysis (pianificazione strategica di opportunità e rischi, ndr) partecipata per individuare punti di debolezza, rischi, opportunità e proposte di miglioramento dell’attuale sistema”.
(Cristian Casali)