Sanità e welfare

Sanità Imola. Marchetti (Ln): “Perché il servizio barellamento è stato privatizzato?”/ foto

La decadenza della graduatoria O.S.S. (operatori socio-sanitari) dell’Ausl nel mirino del consigliere regionale del Carroccio: “Il servizio ora sarà all’altezza di quello precedente?”

La decadenza della graduatoria O.S.S. (operatori socio-sanitari) dell’Ausl di Imola nel mirino del consigliere regionale delle Lega nord Daniele Marchetti, che in un’interrogazione chiede alla Giunta se il servizio di “barellamento”, da qualche mese privatizzato a cooperative, sarà all’altezza del servizio precedente in quanto a personale e qualità delle prestazioni. “Oltre a mettere a rischio la stabilità di decine di famiglie imolesi- sottolinea l’esponente del Carroccio- ha visto lasciare il servizio, per decadenza dei termini contrattuali, di personale esperto e preparato che da anni svolge la propria mansione egregiamente all’interno dell’Azienda sanitaria imolese, e in particolare all’interno del servizio ‘barellamento’ del trasporto infermi”.

Questo servizio, da poco privatizzato a cooperative, prevede il trasporto di materiale sanitario e distribuzione dei farmaci, il trasporto dei pazienti da reparto a reparto, da pronto soccorso a reparto assegnato, oltre a numerose operazioni ausiliarie in ambito sanitario. “Il servizio era visto come di alta qualità e derogato dagli operatori assistenziali e sanitari- rimarca Marchetti- e non avrebbe mai presentato, in termini di bilancio, costi del lavoro così elevati da costringere le amministrazioni del passato a cedere al privato il servizio offerto ai cittadini”. Per questo il consigliere Ln interroga la Giunta per sapere se l’appalto, in termini di numero di personale e di qualità delle prestazioni, sarà all’altezza del servizio precedente; se questo impatterà anche sui lavoratori del servizio “barellamento” con contratto tempo indeterminato e se “sono stati fatti studi che possano prevedere dei risparmi senza nulla togliere al servizio”.

(Giulia Paltrinieri)

Sanità e welfare